mercoledì 20 giugno 2012

torta di pane riciclosa

Arriva l'estate, bisogna partire, e prima di lasciare casa bisogna finire gli avanzi nella dispensa della cucina. Settimana scorsa, quando non faceva ancora caldo come in questi giorni,
avevo un bel po' di pane secco accantonato e altri ingredienti da finire: mandorle tritate grossolanamente, pangrattato.







Come faceva mia mamma quand'ero bambina ho messo il pane a mollo con del latte per farlo ammorbidire, ho aggiunto del cacao amaro in polvere, 1 uovo, 4 cucchiai di zucchero, o meglio anche 5 ( la mia è venuta poco dolce ), uvette e pinoli q.b. e quel poco di mandorle avanzate e pan grattato avanzato in un barattolo.







Lo so, l'impasto non è invitante, ma una volta messo in una teglia imburrata e cotto per 30 ' a 180°...






... il risultato non è poi così male.  Un po' di zucchero a velo sulla superficie e un bicchiere di latte tiepido e la colazione è pronta.
Il mio forno fino a settembre riposerà tranquillo, fa troppo caldo per usarlo.






Stamattina ho fatto un giro sul mio balcone per cercare le ultime semenze delle violette...





... ne ho trovate ancora, proverò a seminarle in autunno...






... ho bagnato le lanterne cinesi...





... i peperoncini...





... l'erba cipollina inizia a dare segni di ripresa dopo che prugna la scambiava per la sua erba gatta...




... l' unica begonia (spero sia il nome giusto!) sopravvissuta l'inverno quest'anno è esplosa...



... e ho i sassi presi al mare l'anno scorso: prima o poi mi verrà l'ispirazione di come usarli!








3 commenti:

  1. Buona la torta di pane, la faccio anch'io (però in inverno!) Io la faccio anche tipo "sacher" ed è buonissima, ciao!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. buona idea, proverò anch'io a farla così.
    isa

    RispondiElimina
  3. Yummmi!!! Questa sembra proprio buona!!! Mia nonna la faceva, ma la sua aveva un aspetto un po' gnucco, aveva il peso specifico del piombo e non la accoglievo mai troppo bene.... Proverò la tua dall'aspetto molto più soffice.
    Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...