martedì 10 giugno 2014

l'ultima cheese cake




Cosa c'è di meglio per festeggiare la fine, o quasi, della scuola che una buona cheesecake fredda?
Dico quasi perchè Alice lunedì prossimo inizierà gli esami di terza media.







Ma le lezioni sono finite e dunque largo ai festeggiamenti... per le nostre ragazze è stato un anno molto impegnativo: terza liceo linguistico e terza media.
In questi giorni roventi in cui le temperature sono salite di colpo la colazione con latte freddo e menta con una fetta di cheese cake fresca di frigo è la più gettonata in casa nostra.






L'ultima cheese cake della stagione perchè non credo che userò ancora il forno.
Ecco la mia ricetta, l'originale era questa, ma ho dovuto modificarla sperando che venisse lo stesso. Ho pensato di farla quando ero al supermercato e ho comprato gli ingredienti a memoria senza guardare la ricetta.

Io ho fatto così:

ho preparato il fondo della torta con

300g di biscotti tipo digestive tritati nel mixer con un cucchiaino di cannella in polvere e 75g di burro sciolto.
Ho messo il composto in una teglia a cerniera antiaderente di circa cm 22 e ho schiacciato bene il tutto compattandolo con le mani spingendolo anche sui bordi. Ho messo la teglia in frigorifero a riposare.
A parte ho unito:
400g di robiola, 250g di ricotta, 100g di yogurt intero, 200g di zucchero, una bustina di vanillina, 4 uova, 150ml di panna vegetale e un cucchiaino di farina.


Ho mescolato bene sciogliendo tutti i grumi formatisi e ho versato delicatamente sulla base di biscotti piano piano facendo attenzione a non romperla.
Ho cotto per un'ora a 160°, l'ho lasciata raffreddare fuori dal forno e una volta fresca l'ho messa in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora se si prepara il giorno prima.
Non avendo in casa marmellata ho frullato due pesche con un cucchiaino di zucchero da versare sopra alla torta, ma anche con  le ciliegie non è male!






Fa caldo in casa, basta forno davvero, le rose sono pronte da essere seccate e le ho appese al lampadario.






Vi ricordo che avete ancora pochi giorni per partecipare al mio GIVEAWAY!






Scade il 15 giugno.


Buona settimana


Isabella

7 commenti:

  1. Eh sì…è arrivato il caldo e, come ogni anno, mi sembra troppo all'improvviso…non ero pronta!!
    Andrei in letargo fino alla fine di settembre…il caldo mi butta giù…intanto mi rinfresco ammirando la tua cheesecake!!

    RispondiElimina
  2. Ciao mia cara Isabella, una fetta si cheesecake e' proprio quello che ci vuole, il gusto, l'energia e la bontà! Si può anche sopportare il calore del forno se questo ne è un meraviglioso risultato!
    Un bacione, buon pomeriggio ed in bocca al lupo per la piccola di casa!

    RispondiElimina
  3. Proverò sicuramente questa ricetta che mi stuzzica molto.
    Fa un caldo assurdo anche a Ballabio...speriamo passi velocemente perché io non lo reggo molto!!!
    Un salutone
    Paola

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, mi fai venire l'acquolina in bocca!
    la cheese cake è la mia torta preferita!
    grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. E' da tanto che voglio provare a fare questo dolce e ora con la tua ricetta non ho più scuse! Abbraccia la tua figliola, dille che poi ricorderà questo periodo con un sorriso. Il caldo è pesante, non certo da giugno ma si sa, oramai le stagioni fanno quel che vogliono. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Isa!!! Grazie d'avermi avvisata... in questi giorni con questo caldo non mi rendo conto a volte di fare delle cose automaticamente e quindi di perderne alcune per strada!!! Solo che... non capisco come diventare tua follower nel tuo blog!!! o_O
    grazie ^_^
    Buona serata
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Il caldo arriva sempre improvviso dopo giorni idi freddo e ci cogloe sempre impreparati . Io poi soffro troppo a causa della pressione bassa , di conseguenza cala anche l'appetito . E questa torta freschissima è proprio l'ideale . Ricetta segnata !!! Un bacione cara Isabella e in bocca al lupo ad Alice per gli esami !!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...