martedì 29 aprile 2014

tovagliette finite

Era settembre quando alla festa a sorpresa per Ilaria, qui, avevo tagliato in fretta e profilato a zig-zag 10 tovagliette, da usare per i piatti da pizza presi tanti anni fa.
Il tessuto trapuntato lo avevo trovato tempo prima nel negozio degli scampoli vicino a casa per pochi euro, ma era rimasto nascosto nell'armadio parecchio visto che mi ero pentita di averlo comprato di quel colore.
Arancione, colore che non amo particolarmente.
A settembre, come vi dicevo, ho tagliato e cucito il tessuto in attesa di trovare dei filati adatti per realizzare un bordo all'uncinetto.
Finalmente qualche settimana fa al mercato sono arrivati dei gomitoli di cotone tutti colorati proprio quelli che aspettavo...






...colori vivaci per un bordo multicolor di 290 catenelle, punti bassi e ventaglietti...






...lavorati un po' per volta, quando avevo del tempo libero sulla mia poltrona ammirando il cielo dalla finestra.






Man mano che finivo le strisce le puntavo con degli spilli per poi cucirle a mano con un punto indietro...






...fino a finirle tutte 10...






...lavate e stirate, meno male che non si sono ristrette. Testate con piatti, bicchieri e posate: "ok sono della misura giusta" ho pensato, messe via prima che la gatta si sedesse sopra.
( chi ha un gatto che gira per casa mi può capire! )






Con il cotone rimasto ho in mente di fare altre cose, già iniziate come vedete, da mettere sulla tavola insieme alle tovagliette.






La settimana scorsa nei momenti di pausa approfittando della gatta che si godeva il sole nel vaso dell'ulivo sul balcone...






...ho finito di dipanare la matassa di cotone bianco che mi ha regalato il signore della bancarella dei filati al mercato perchè troppo aggrovigliata...






...sì, sì, so già cosa fare con questi gomitoli!



4 commenti:

  1. Che belle le tue tovagliette ....complimenti davvero ... mi piacciono tantissimo .....brava brava ... baci giusi

    RispondiElimina
  2. Love your crochet borders !! The colour choice is 10 out of 10 ,love them !!
    xEva

    RispondiElimina
  3. Anch'io non amo molto l'arancione ma devo dire che le tovagliette con quei bellissimi bordi sono davvero molto belle e allegre..bravissima come sempre con l'uncinetto!
    Un abbraccio cara,spero "a presto"
    Anna

    RispondiElimina
  4. Sono davvero bellissime !Colorate e divertenti per la tavola estiva ! Che ci fai con il cotone , un bel cuscino ? Staremo a vedere
    Maddalena

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...