martedì 20 maggio 2014

Il posto delle orchidee si colora di azzurro



Venerdì pomeriggio ho sistemato il tavolo del nostro soggiorno ho tolto tutto quello che mi era servito per dipingere gli oggetti a pois, ho avvitato bene tutti i tubetti dei colori, ho chiuso le latte e ho messo via il materiale nella cassetta di legno tutto in ordine.
Non prima però di fare un ultimo lavoro: il posto delle orchidee.
Ricordate? Un vassoio di legno fatto da me l'anno scorso per tenere insieme le mie 6 piante di orchidee.
Ve ne avevo parlato qui in questo post.
Avevo quasi finito lo smalto all'acqua azzurro e mi dispiaceva metterlo via, essendo così poco, perchè i colori all'acqua si asciugano velocemente e, anche se ben sigillati, le poche quantità si seccano formando una pellicola spessa ed elastica inutilizzabile.
Ho preso allora un po' di colore più scuro che avevo in una delle latte e ho mischiato i  due colori.
Devo dire che spesso mischio colori di consistenze diverse, siano essi in latte o piccoli tubetti, il risultato è buono e in questo modo ottengo mille sfumature di colore.
Ho ottenuto questo azzurro un po' grigio che mi piace molto e l' ho steso sul legno come sfondo.






Ho recuperato le foto delle mie orchidee in fiore e ho iniziato a copiarle a matita per poi dipingerle.
I colori all'acqua hanno un'ottima resa, sono coprenti e si può ripassare più volte rimediando agli errori fatti.
Una volta ben asciutto il colore ho cancellato tutti i segni della matita facendo molta attenzione a non macchiare lo sfondo.
Le mie orchidee sono 6 e quando i fiori sfioriscono non sono più in grado di riconoscere tutte le piante.
Ora ognuna ha il suo posto nella cassetta con il proprio fiore disegnato al di sotto.
Le prime 3 ora sono identificate...






...ora aspetto lo sbocciare della quarta, penso sia quella gialla, in modo da copiarla sull'altro lato sotto il suo vaso. So di averne una ancora fucsia più scura, ma la sesta sarà una sorpresa: proprio non me la ricordo!






Avete visto venerdì sera che tramonto meraviglioso? Non potevo non fotografarlo...






...mentre in casa le mie rose iniziano a sfiorire nei nuovi contenitori...






...insieme alle rose rosse e rosa del nostro giardino che continuano a sbocciare da 50 anni almeno.
P.s.: il piedino da Cenerentola nella foto è di mia figlia dispettosa!!!!






Buona settimana!

Isabella

5 commenti:

  1. ah! ah! ah! forte il piedino di tua figlia anche la mia mi fa sempre questi scherzi sono troppo carine :)
    Adoro questo post pieno di colori e lavori che sanno di primavera, bravissima!! Gli smalti all'acqua che uso io però non fanno la pellicola e durano molto a lungo senza problemi. A presto cara!

    RispondiElimina
  2. hai usato un bellissimo colore.. un saluto Elisa

    RispondiElimina
  3. L'azzurro è il mio colore preferito quindi tutto ciò che vedo con questa tinta è bellissimo. Brava. Ciao

    RispondiElimina
  4. Le tue orchidee staranno benissimo in questo posticino bellissimo che hai fatto per loro !!! Sei bravissima Isabella. Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...