lunedì 26 gennaio 2015

di candele e candeline...




...brutto vizio il mio di non buttare via nulla.
E' capitato anche a voi di organizzare una festa di compleanno e poi accorgervi all'ultimo minuto di non aver comprato le candeline?
Beh a me è successo più di una volta, ma per fortuna ho il vizio di tenere tutto e le vecchie candeline (tristissime!) sono tornate utili nel momento del bisogno.
Ma da ora in poi non ho più scuse: dovrò ricordarmi di comprarne di nuove.
La settimana scorsa ho visto lei fare le candele e ho voluto provare.
Ricordo che da piccolina in montagna mi divertivo a sciogliere vecchie candele, quelle tenute da parte per quando andava via la luce durante i temporali, per riempire goccia dopo goccia quelle piccole scatolette di latta della caramelle a forma di cuore.






Sì, perchè se siete anche voi come me, ora svuotate contenitori e cassetti, mensole e tavolini e recuperate tutti i pezzi di candele rimasti in giro per casa impolverati...






...spezzettate con l'aiuto del taglierino i vostri ceri, profumati o no, tutto va bene, mischiate pure i colori per ottenerne di altri ( sono felice di aver tolto dai piedi una candela pesantissima lilla con conchiglie inglobate vinta ad una pesca che girava ormai da anni da una stanza all'altra ), si possono aggiungere anche i vecchi pastelli a cera...






...recuperate gli stoppini più lunghi...






...e procedete a sciogliere a bagno Maria tutta la cera, colore per colore ( volendo si può mettere sul fuoco basso una padella bassa e larga con acqua in cui immergere dei piccoli pentolini con i vari colori )...






...pulire bene bene i contenitori di vetro da riutilizzare ( ottimo lavoro da delegare alla lavastoviglie cercando però prima di togliere al meglio la cera rimasta )...






...armarsi di tanta pazienza e iniziare a versare un colore per volta, solo qualche goccia al centro per fissare lo stoppino, versare ancora lo stesso colore lasciandolo raffreddare un po' prima di mettere lo strato successivo, stando attenti a non far cadere gocce  sui bordi.






Ci siamo divertite io e le ragazze a creare le nostre nuove candele, peccato che mi sono sporcata il maglione con una goccia di cera: qualcuno ha dei suggerimenti per toglierla?
Giorno insolito per me per pubblicare oggi, ma ogni tanto non è bello cambiare?


Buona settimana


Isabella



12 commenti:

  1. Isabella .... io conservo ancora le candeline dei compleanni di mio figlio tanti vasetti conservati gelosamente però mi hanno sempre detto che occorrono nuove ogni volta ..... l'idea di riciclare le candele è bellissima è tanto tempo che vorrei provare e non sapevo si potessero colorare ... bellissimo da provare .... mentre per togliere la cara dagli abiti o dalla stoffa mi sembra che occorra passarvi sopra il ferro da stiro caldo e intraporre un foglio di carta assorbente .... credo si faccia così ... un bacione
    giusi

    RispondiElimina
  2. ciao, bellissime le tue candele, ma quanta pazienza hai avuto?
    per la cera sul maglione io ti consiglio di stirare senza vapore la parte macchiata tre due fogli assorbenti, tipo scottex, più volte cambiando sempre la carta, spesso funziona.
    ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Isabella, these are brilliant! I love the idea of recycling old candles, and the coloured stripes look great. Thank you for mentioning my blog too :) I've got lots of old birthday cake candles in a tin - you've inspired me to recycle those too :)
    Cathy x

    RispondiElimina
  4. Che belle e simpatiche così colorate !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle queste candele tutte colorate!
    devo provarle anche io (come te tengo tutti i mozziconi!).
    Per togliere la cera dai vestiti usa uno scotex (o carta assorbente) e il ferro molto caldo.
    La cera si scioglierà e lo scotex l'assorbirà.
    Poi un buon lavaggio e il maglione tornerà come nuovo!
    un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. Hola Isabella !!! Ohhhhh que bonito esos candelabros de colores y que paciencia la tuya al separa los distintos tonos de a vela

    RispondiElimina
  7. Ciao Isabella, vedo che arrivo tardi e i suggerimenti sono già arrivati…io faccio allo stesso modo: ferro da stiro e carta scottex…taaaanta carta (beh, dipende da quant'è grande la macchia, ma in ogni caso occorre cambiarla spesso perché deve assorbire la cera sciolta )
    Le candele profumate riciclando i "mozziconi" le faccio anch'io e uso i vasetti di vetro delle creme, poi decoro i coperchi e ne faccio dei piccoli regali non impegnativi per le amiche ..buona giornata e grazie del tuo gentile commento!

    RispondiElimina
  8. Sono stupende,mi hai fatto venir voglia di provarci!!

    RispondiElimina
  9. hai anche mantenuto la bellezza dei colori... brava. Per la cera vale come per le chewing gum? Carta forno e ferro da stiro? :)

    RispondiElimina
  10. se ti fa piacere passa da me ... c'è posta per te <3

    RispondiElimina
  11. Ciao Isabella , sai , fra le tante tecniche sperimentate , una ventina di anni fa mi sono cimentata anch'io nella realizzazione di candele e saponi ed ho scoperto che è veramente molto divertente...da li l'acquisto di libri e manuali vari che all'epoca non erano poi non se ne trovavano così tanti come adesso Poi ho abbandonato per lasciar spazio a nuovi esperimenti ma ogni tanto ritiro fuori tutto il materiale e ci riprovo ed ho scoperto la cera di soia , che ha un aspetto color latte molto delicato. Le tue candele sono molto belle , e molto belli sono i colori che hai scelto , hai buon gusto e lo si vede anche qui .Un bacione .Mirtilla

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...