Guai se non avessi la mia bici per fare le piccole commissioni di ogni giorno!
La scorsa primavera la pioggia insistente ha rovinato del tutto il mio vecchio cestino in vimini e ha fatto marcire la tavola di legno che lo sosteneva. Ho dovuto comprarne un altro, un cesto nuovo molto capiente che ho adattato alla mia bici.
Ho preso le misure della base per il sostegno da mettere sotto.
Per prima cosa ho pensato di sostituire il sostegno di legno con un pezzo di plexiglass, ma questo materiale di un certo spessore è molto più pesante del legno e non è adatto ad essere messo su di una bici.
Così ho utilizzato ancora un pezzo di legno alto più o meno 6 mm. che ho tagliato della misura della base del cesto con il seghetto alternativo.
Per rendere impermeabile il legno ho preso anche un foglio di plexiglass leggero che ho tagliato sempre a misura con il taglierino: si fa un po' di fatica ma insistendo con i tagli si riesce a fare un bel lavoro...
...ho passato tre mani di impregnante sul cesto e sulla base di legno...
...infine ho fatto dei buchi con l'avvitatore su legno e plexiglass per fissare il cesto alla struttura della bici con delle fascette da elettricista.
Per proteggere ulteriormente i cesti dalla pioggia ho pensato di fare due coperture impermeabili con della stoffa plastificata per tovaglie.
Ho tagliato due ovali più grandi della misura dei cesti di 10 cm. circa per lato...
...ho applicato l'elastico fissandolo prima con degli spilli formando delle pences sugli angoli...
...ho cucito a macchina l'elastico tenendolo teso...
...realizzando così dei "cappucci" da mettere e togliere sui cesti.
Per rendere tutto più resistente ho fissato bene con le fascette la struttura del cesto come si vede qui sopra e sotto.
Ore la mia bici è pronta per la pioggia, ho controllato l'acqua non passa...
...prima o poi mi deciderò a ripitturarla!
Buona settimana
Isabella
Un ottimo lavoro. Una bicicletta molto coccolata.
RispondiEliminaStefy
hola amiga querida !! que buena idea la de cubrir la cesta con algo impermeable par estos días de lluvia.y deseo que tengas un bendecido resto de semana
RispondiEliminacariños
Ma guarda che bel lavoro hai fatto Isabella . Adesso i tuoi cestini sono a prova di pioggia e la bicicletta ha un aria ancor più romantica. Un bacione. Mirtilla ♥
RispondiEliminaingegnosa!!!!!!!! il tuo impianto è molto bello e soprattutto funzionale .... che meraviglia quanti attrezzi hai ..... sono ammirata ... la tua splendida manualità corona il tutto ...attenzione a non caricare troppo per non sbilanciarti.... complimenti tanti tanti ... buona giornata ... ci risiamo ... aripiove .... giusi
RispondiEliminaMa che bel lavoro hai fatto!
RispondiEliminaUtile e anche bello da vedere!
Complimenti.
Un abbraccio Maria
Mia cara hai realizzato un lavoro che conferma la tua genialità, complimenti davvero e buona passeggiata a prova di pioggia...io ti auguro tutto il sole!
RispondiEliminaUn abbraccio caloroso!
Bellissimo il risultato e l'idea che hai avuto !
RispondiEliminaAnche il colore del tessuto a pois è stupendo!
Se continua così sarà davvero utilissimo il tuo lavoro!
Un bacione
Daniela
ma che brava
RispondiElimina